Competenze
Ogni Consigliere esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato e secondo le procedure stabilite dal Regolamento, ha diritto di esercitare l'iniziativa su ogni questione sottoposta a deliberazione del Consiglio, formulare interrogazioni, interpellanze, mozioni ed istanze di sindacato ispettivo, ottenere informazioni e copia di atti e documenti, nonché accedere agli uffici comunali e ai servizi per l'esercizio delle relative funzioni. I Consiglieri si costituiscono in Gruppi Consiliari secondo le modalità stabilite dal Regolamento ed eleggono il proprio Capogruppo.
Tipologia di organizzazione
Consiglio comunale
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Allegati
Ulteriori informazioni
Normativa per i Consiglieri neo eletti
- D.Lgs 18/08/2000 n. 267 "Ordinamento degli enti Locali"
- D.Lgs. 235/2012 (Capo IV) "Incandidabilità alle cariche elettive negli enti locali"
- D.Lgs. 8/04/2013 n. 39 "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico"
- Legge 241/1990 e ss.mm.ii, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di acesso ai documenti amministrativi"
- D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii, "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle publiche amministrazioni
- Statuto Comunale
- Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari