TARI – Informazioni 2023
DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE AI SENSI DELLA DELIBERA ARERA 565/2023.
La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o assimilato.
Dal 2016 la TARI è riscossa direttamente dal Comune di Mercato Saraceno.
Gli avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2023 saranno calcolati in acconto sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti applicando le tariffe 2022 approvate dall’Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 30/05/2022, salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo verrà elaborata ed inviata separatamente ed in un secondo momento, con scadenza posticipata al 16/12/2023.
Il competente ufficio provvederà pertanto ad inviare le bollette di pagamento TARI 2023 con congruo anticipo rispetto alla scadenza di pagamento con allegati i modelli di pagamento F24 precompilati oppure la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa.
La prima bollettazione verrà emessa in acconto applicando le tariffe 2022, con allegato le rate con le seguenti scadenze di pagamento:
- 1° rata: pagamento entro il 31 maggio 2023 e relativa al periodo Gennaio-Aprile 2023;
- 2° rata: pagamento entro il 31 luglio 2023 e riferita al periodo Maggio-Agosto 2023.
L’ultima rata verrà emessa a conguaglio, applicando le tariffe 2023, con successiva bollettazione e scadenza di pagamento 16 dicembre 2023 (periodo settembre-dicembre 2023).
I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
– rivolgersi allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati.
– scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA
Si comunica che sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI telefonando al numero: 0547 – 699747 il martedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
A. Sportello contribuenti
Lo sportello Comunale Tari, ubicato in Piazza Mazzini n. 50, è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
B. Contattare telefonicamente lo sportello
Numeri di telefono: 0547 – 699747 nei seguenti orari:
martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera
1. Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.mercatosaraceno.fc.it
Sul Sito istituzionale dell’Ente ( www.comune.mercatosaraceno.fc.it ) è possibile visionare il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui Rifiuti, le tariffe deliberate per l’anno di imposta 2022 (utilizzate in acconto per la bollettazione delle prime due rate TARI 2023) e scaricare la modulistica necessaria a presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza
D. ON-LINE
Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “ Portale del cittadino LINK-MATE ” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.
LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF,Consulenti Fiscali,Tecnici,ecc.) possono:
- consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse);
- segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
- scaricare tutta la modulistica, in particolare il modulo per l’invio della bolletta digitale.
Si può accedere a LinkMate con SPID.
E’ possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID
RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA
Consulta le slides con le informazioni relative alla raccolta porta a porta dei rifiuti.
Scarica il modello di delega per il ritiro dei contenitori.