DIGITALE FACILE

Dettagli della notizia

La Regione Emilia-Romagna ha investito 8,7 milioni del PNRR per l’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale nei Comuni e nelle Unioni di Comuni: Punti Digitale Facile.

Data pubblicazione:

27 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le competenze digitali sono il mezzo tramite il quale riusciamo ad utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
L’obiettivo di Digitale Facile è quello di fornire un servizio gratuito di
facilitazione e formazione a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Chiamaci al numero 0547-356235 e segui i nostri profili Instagram e Facebook per restare informato su tutte le novità
  • Cos’è Digitale Facile

La Regione Emilia-Romagna ha investito 8,7 milioni del PNRR per l’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale nei Comuni e nelle Unioni di Comuni: Punti Digitale Facile.

Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, la loro inclusione e integrazione, fino alla nascita di vere comunità digitali, con un‘attenzione particolare a soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche.

Guarda il video!

Il progetto dell’Unione Valle del Savio

L’idea dell’Unione Valle del Savio parte dal fatto che una comunità digitalmente evoluta sia una grande ricchezza.

Da qui la convinzione che occorra pensare oltre i limiti temporali del PNRR fare in modo che le basi costruite con questo progetto non vadano disperse, ma costituiscano un patrimonio importante per la nostra società.

Le azioni messe in campo sono complementari:

  • Attività di FACILITAZIONE tramite agli sportelli Digitale Facile distribuiti sul territorio;
  • Attività di FORMAZIONE tramite corsi online, webinar ma anche corsi in presenza e laboratori.

Le sedi in attivazione sul territorio sono:

Cesena (Municipio): dal Lunedì al Sabato  9.00-13.00
Cesena Montefiore: dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00 chiuso il Mercoledì
Hub Borello: Mercoledì 13.30-18.30; Giovedì 13.30-18.30
E dal 6 maggio:
Hub Sant'Egidio: Mercoledì 13.00-18.00; Giovedì: 8.00-13.00
Montiano (sede comunale): Lunedì 8.00-13.00
Mercato Saraceno (sede Biblioteca Comunale): Venerdì 8.00-13.00
Sarsina (sede Ufficio Turistico): Martedì 8.00-13.00
Bagno di Romagna (sede di San Piero C/o Palazzo Pesarini): Mercoledì 8.00-13.00
Verghereto (sede comunale): Martedì 8.00-13.00

Prenota un appuntamento

Per prenotare un appuntamento in uno dei punti DIGITALE FACILE puoi:

  • utilizzare il servizio di prenotazione ONLINE attivo 24 ore al giorno
  • chiamare il numero: 0547 356235

Servizi di supporto per:

  • SPID (nuova registrazione, modifica o cambio password)
  • FSE - Fascicolo sanitario (attivazione, prenotazione, pagamento, cambio del medico)
  • AppIO (installazione, configurazione, pagamento)
  • PagoPA (pagamento)
  • Registrazione PEC (gratuita)
  • Registrazione Domicilio Digitale INAD
  • CIE (CIE-Id e accesso ai servizi online)
  • SEND (accesso alla piattaforma delle notifiche digitali)
  • Demografici/ANPR:
    • Certificati anagrafici e di Stato Civile
    • Cambi di residenza e indirizzo
    • Visure anagrafiche
  • Elettorale:
    • Verifica sezione e plesso di voto
    • Iscrizione/ cancellazione dagli albi elettorali (Presidenti e scrutatori)
    • Iscrizione Albo Giudici Popolari
    • Disponibilità allo svolgimento del ruolo di scrutatore
  • Scuole:
    • Iscrizioni alle scuole di infanzia, nidi e centri estivi
    • Trasporto scolastico, Pre/post scuola, mensa e richiesta contributi)
  • Supporto alla gestione  dell'email personale
  • Inviare una segnalazione o un reclamo alla PA
  • Portale del contribuente (TARI, TASI, IMU)
  • SebinaYOU (Installazione e configurazione app biblioteca)
  • MLOL (Attivazione e utilizzo applicazione ebook)
  • ConciliaWeb (Accesso e inserimento richiesta piattaforma)
  • LavoroPerTe (Installazione app e registrazione/configurazione utente, presentazione candidatura)
  • ACI (pagamento bollo auto)
  • PassaportOnline (Prenotazione rilascio passaporto)
  • INPS (Installazione app e gestione deleghe)
  • Agenzia delle entrate (Richiesta duplicato tessera sanitaria o codice fiscale)
  • Lavoro.gov.it (Inserire dichiarazione dimissioni volontarie)
  • Trenitalia/Italo (Installazione app e acquisto di un biglietto)
  • Muver/Moneygo   (Installazione app e acquisto di un biglietto per i mezzi pubblici)

 

>> Prenota il tuo appuntamento

 

La piattaforma Digitale Facile, i corsi a disposizione e la comunità degli Angeli Digitali

Oltre al supporto erogato dai punti di facilitazione relativamente ai servizi sopra elencati esiste anche la possibilità di seguire corsi online e accrescere le proprie competenze digitali. Attraverso la piattaforma DIGITALE FACILE a cui si accede tramite credenziali SPID o CIE, è possibile seguire i corsi messi a disposizione via via sulla base dei progressi fatti e sostenere test di valutazione per misurare la crescita delle proprie competenze digitali.
Tramite questo portale è possibile anche candidarsi a partecipare alla comunità degli Angeli Digitali.

Gli "Angeli Digitali" sono tutor volontari che hanno il compito sul territorio, di sensibilizzare all'avvicinamento al progetto DIGITALE FACILE. Rappresentano una comunità che contribuisce alla diffusione delle competenze digitali e ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione in modo capillare.
Chiunque può diventare un angelo: studenti, universitari, docenti , appassionati di nuove tecnologie ma anche aziende, società e associazioni (*) che abbiano un approccio orientato alla responsabilità sociale.
(*) Per queste ultime la partecipazione al progetto si concretizza con l'apporto in termini di corsi di formazione erogati, video divulgativi messi a disposizione ... (per la candidatura scrivere a: digitalefacile@unionevallesavio.it)

Come diventare un angelo?
Per le persone fisiche questa piattaforma serve proprio a questo: è possibile entrare utilizzando le credenziali SPID o CIE, seguire il corso "La cassetta degli attrezzi di un cittadino digitale" e sostenere positivamente il test. Poi, nell'area a destra della propria pagina personale candidarsi ad essere "Angelo".

Cosa fa un angelo?
Un angelo promuove e sensibilizza l'adesione al progetto. Grazie alla rete di conoscenze, ogni angelo può invitare conoscenti, parenti e amici ad accedere alla piattaforma e seguire almeno il primo corso "La cassetta degli attrezzi di un cittadino digitale" seguendo positivamente il test. Al primo accesso di ogni soggetto, è possibile selezionare il nickname del proprio angelo. Questa azione consentirà agli angeli di accumulare punteggi che daranno diritto a premi e gadget.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri