Descrizione
Palazzo Dolcini sorge nel cuore di Mercato Saraceno, di cui rappresenta l'edificio di maggiore pregio artistico. Il progetto risale al 1924; i lavori di costruzione iniziarono nel 1926 e furono terminati l'anno successivo. Concepito e realizzato secondo gli schemi architettonici dello stile Liberty, non indulge però nel gusto per l'orpello. Le decorazioni sia all'interno sia all'esterno, hanno cromatismi tenui e delicati. Questa caratteristica ne fa un esempio con pochi riscontri in Italia.
Pensato inizialmente come sede di partito, inteso comunque nell'accezione più vasta di struttura per il tempo libero, è stato successivamente destinato dal Comune a luogo per pubblici spettacoli. Negli anni Sessanta fu adibito a scuola, per poi rimanere nell'abbandono più totale.
Programmazione
Oltre a rassegne teatrali tematiche, ogni anno vengono organizzati momenti di animazione e spettacoli teatrali. Palazzo Dolcini viene poi utilizzato per tutte le attività culturali organizzate dal Comune (mostre, conferenze, attività corsuali, ecc.) e,nel periodo invernale, per attività cinematografiche.
Eventi a Palazzo Dolcini
Per tutti gli eventi che si terranno a Palazzo Dolcini visita il Sito Turistico, oppure contatta la Coop Sillaba al 370 3685093, mail spettatore@sillaba.org.
RIMBORSO BIGLIETTI GIA' PAGATI PER DOLCINI ZAPPING
Consulta la comunicazione allegata per conoscere come procedere.
Dolcini Zapping- la dolcezza del teatro