Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs 42/2004)
-
Servizio attivo
Decreto Legislativo 42/2004, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo il Comune
A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Per gli interventi di seguito indicati, realizzati senza la prescritta autorizzazione in zona interessata dal vincolo di cui alla Parte Terza Tiolo I (Beni Paesaggistici) del Decreto Legislativo 42/2004, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessata dagli interventi stessi, deve presentare apposita domanda all’autorità preposta alla gestione del vincolo (il Comune), ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi:
a) i lavori realizzati in assenza o in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazioni di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) l’impiego di materiali in difformità dell’autorizzazione paesaggistica;
c) i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380.
Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.
Come fare
Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.
Cosa serve
Rivolgersi all'ufficio di competenza
Cosa si ottiene
Accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs 42/2004)
Tempi e scadenze
Rivolgersi all'ufficio di competenza
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
La presentazione della domanda prevede il pagamento di:
- marca da bollo;
- versamento dei diritti di segreteria pari a 150,00 €
Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il servizio pagoPA al seguente link: PagoPA
Procedure collegate all'esito
Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:
- Mercoledì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
- Venerdì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani
- Regolamento incentivi per progettazione e innovazione
- Regolamento della commissione tecnica comunale incaricata di valutare le condizioni di solidità e sicurezza dei luoghi di pubblico spettacolo
- Regolamento "norme per la tutela della salute e la salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento elettromagnetico"
- Vedi altri 1
-
Notizie
- APERTURA NUOVO PARCHEGGIO IN VIA MARCONI
- RIGENERAZIONE URBANA: AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SEGNALAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ PRIVATA O PUBBLICA DA CANDIDARE AL BANDO DI RIGENERAZIONE URBANA 2024 PROMOSSO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON DELIBERA N. 1593/2024
- PROGETTO ART BONUS PER LA REALIZZAZIONE DI UN MUSEO CIVICO DEDICATO A LORENZO FERRI