Accesso agli atti documentale – Modalità Informale

  • Servizio attivo

Accesso alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.

A chi è rivolto

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.

Descrizione

In particolare,il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Come fare

Il diritto di accesso si esercita in via informale, mediante richiesta verbale, all'unità organizzativa competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
Il Responsabile di tale unità organizzativa provvede a valutare la sussistenza dell’interesse giuridico all’accesso.
Viene considerata istanza di accesso informale la richiesta di prendere visione dei permessi di costruire e denuncia di inizio attività ed ai relativi elaborati progettuali e convenzioni (art. 10, 12 e 24 della L.R. 25/11/2002 n. 31; art. 10 e 22 del Dpr 6/6/2001 n. 380).
Sono considerate istanze di accesso informale le richieste di prendere visione di verbali del Consiglio comunale nonché di deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale, e di determinazioni se pubblicate, con l’esclusione degli atti che contengono dati sensibili o dati giudiziari, come definiti dall’art. 4 del Dlgs 196/2003, e degli atti contenenti dati
inerenti il contenzioso tributario.
Sono inoltre considerate istanze di accesso informale le richieste di prendere visione dei documenti durante il periodo di pubblicazione.

Il richiedente deve esibire la lettera di avvio del procedimento inviata dall'ente ai sensi dell'art. 7 della L 241/1990 oppure in mancanza:
a. far constatare la propria identità e, se occorre, i propri poteri rappresentativi.
b. indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta o gli elementi che ne consentono l'individuazione.
c. specificare (o ove occorra comprovare) l'interesse connesso alla richiesta.

L’ufficio provvede ad individuare l’atto e a stampare copia. L’interessato può effettuarne la sola visione, oppure richiedere il rilascio di copia in carta semplice, ovvero di copia conforme.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto

Cosa si ottiene

Accesso agli atti documentale - Modalità Informale

Tempi e scadenze

Qualora la richiesta non sia immediatamente espletabile, perché il fascicolo contenente i documenti richiesti è depositato presso altri uffici, il richiedente viene invitato a recarsi presso l'ufficio in cui il documento è depositato, che provvederà ad assolvere la richiesta, oppure sarà invitato a ripresentarsi entro il termine massimo di 10 giorni.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.
Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax od altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento o ad altro agente contabile appositamente individuato. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale.
Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

Procedure collegate all'esito

Ufficio Protocollo
Piazza Mazzini 50, Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:

  • dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 13.00
  • Martedì e Giovedì  pomeriggio  14.15 - 17.15

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri