L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione.
La designazione ai seggi viene fatta dalla Commissione elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, previo avviso pubblicato e affisso in luoghi pubblici 2 giorni prima della riunione in seduta pubblica scegliendo fra gli iscritti nell’Albo.
Ai designati viene notificato l’atto di nomina con l'indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
Su decisione dell'amministrazione comunale, parte significativa degli scrutatori sono designati dalla CEC (Commissione Elettorale Comunale) mediante sorteggio, fra gli iscritti mentre vengono nominati direttamente come scrutatori, coloro che hanno esplicitamente manifestato la disponibilità inviando apposita comunicazione. Hanno la precedenza i giovani e i disoccupati.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, devono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
Gli scrutatori designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal loro insorgere, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.