Autorizzazione paesaggistica semplificata

  • Servizio attivo

Alcune tipologie di intervento edilizio sono soggette all'obbligo di autorizzazione paesaggistica semplificata

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori di immobili

Descrizione

Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.

L’istanza di autorizzazione deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata redatta secondo lo schema allegato al decreto.

Come fare

Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.

Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di Mercato Saraceno; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.

L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno dello schema di relazione.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Credenziali SPID, CIE o CNS, Firma digitale, PEC
  • Oltre all’elenco dei documenti da presentare riportato all’interno dello schema di relazione sono necessari: - Elaborati grafici - Rapporto visivo percettivo, ovvero un’ulteriore documentazione fotografica con punti di vista dal bene tutelato (corso d’acqua) all’oggetto dell’intervento e viceversa; - Estratto della tavola 2 (Azzonamento paesistico) del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - Individuazione dell’area oggetto d’intervento rispetto alla fascia di tutela

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Tempi e scadenze

Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 50,00.

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il servizio pagoPA

Procedure collegate all'esito

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.

Ufficio Edilizia privata e Urbanistica
Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:

  • Mercoledì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
  • Venerdì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri