Autorizzazione paesaggistica semplificata
-
Servizio attivo
Alcune tipologie di intervento edilizio sono soggette all'obbligo di autorizzazione paesaggistica semplificata
A chi è rivolto
Proprietari, possessori o detentori di immobili
Descrizione
Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata.
L’istanza di autorizzazione deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata redatta secondo lo schema allegato al decreto.
Come fare
Le istanze vanno presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma SUAPER.
Le istanze riguardanti interventi di edilizia residenziale vanno indirizzate al Comune di Mercato Saraceno; quelle riguardanti interventi di edilizia non residenziale (attività produttive) al SUAP dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.
L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno dello schema di relazione.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Credenziali SPID, CIE o CNS, Firma digitale, PEC
- Oltre all’elenco dei documenti da presentare riportato all’interno dello schema di relazione sono necessari: - Elaborati grafici - Rapporto visivo percettivo, ovvero un’ulteriore documentazione fotografica con punti di vista dal bene tutelato (corso d’acqua) all’oggetto dell’intervento e viceversa; - Estratto della tavola 2 (Azzonamento paesistico) del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - Individuazione dell’area oggetto d’intervento rispetto alla fascia di tutela
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica
Tempi e scadenze
Il procedimento autorizzativo semplificato deve concludersi nel termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
La presentazione della domanda è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 50,00.
Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il servizio pagoPA
Procedure collegate all'esito
L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.
Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:
- Mercoledì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
- Venerdì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
- Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani
- Regolamento incentivi per progettazione e innovazione
- Regolamento della commissione tecnica comunale incaricata di valutare le condizioni di solidità e sicurezza dei luoghi di pubblico spettacolo
- Regolamento "norme per la tutela della salute e la salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento elettromagnetico"
- Vedi altri 1
-
Notizie
- APERTURA NUOVO PARCHEGGIO IN VIA MARCONI
- RIGENERAZIONE URBANA: AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SEGNALAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ PRIVATA O PUBBLICA DA CANDIDARE AL BANDO DI RIGENERAZIONE URBANA 2024 PROMOSSO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON DELIBERA N. 1593/2024
- PROGETTO ART BONUS PER LA REALIZZAZIONE DI UN MUSEO CIVICO DEDICATO A LORENZO FERRI