AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO ANNO SCOLASTICO 2024/2025

  • Servizio attivo

E' possibile presentare domanda per i contributi a sostegno della spesa per l'acquisto dei libri di testo, dal 4 settembre al 25 ottobre 2024.

A chi è rivolto

Il Comune di Mercato Saraceno informa le famiglie che è possibile presentare domanda per il contributo a sostegno della spesa per i libri di testo per studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione Emilia-Romagna, come disposto con Delibera di Giunta Regionale n.1531 del 08.07.2024.

Sono destinati a studenti di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/2000, iscritti:

  • alle scuole Statali secondarie di I grado (scuola media) del sistema nazionale di istruzione dell’Emilia-Romagna;
  • alle scuole Statali secondarie di II grado (scuola superiore: licei, istituti tecnici e istituti professionali) del sistema nazionale di istruzione dell’Emilia-Romagna;
  • alle scuole non Statali, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale (scuole private paritarie) del sistema nazionale di istruzione dell’Emilia-Romagna;
  • ai corsi serali purché gli studenti, di età non superiore a 24 anni, non siano già in possesso di un titolo di studio analogo o di un diploma di scuola secondaria di Il grado;
  • che adempiono all’obbligo scolastico – fino ai primi due anni delle scuole secondarie di II grado – attraverso la modalità di “istruzione parentale”, di cui all’art. 23 del D.lgs. 61/2017

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Come fare

La compilazione della domanda deve essere effettuata esclusivamente on-line, secondo quanto disposto dal DPR 445/00, da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne utilizzando l’applicativo informatico predisposto da ER.GO.

Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emila-romagna.it.

Cosa serve

Per avere diritto a questo contributo, l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, deve rientrare nelle seguenti due fasce: 

  • FASCIA 1: da € 0 a € 10.632,94

  • FASCIA 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione ISEE in corso di validità, può essere presentata domanda di contributo libri di testo, solo ed esclusivamente se vengono comunque indicati i dati di presentazione della DSU (protocollo mittente – solo nei giorni 24 e 25 ottobre fino alle ore 18:00).

I valori dell’attestazione ISEE saranno acquisiti, non appena disponibili nella banca dati INPS, dall’applicativo informatico di ER.GO, in cooperazione applicativo.

OCCORRE:

  • Essere titolari di credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi)
  • Indirizzo e-mail
  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Codice IBAN per il rimborso del contributo

Cosa si ottiene

Viene erogato un contributo a sostegno dell’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere obbligatoriamente presentata on-line tramite il portale messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, entro le ore 18:00 del 25 ottobre.

Non potranno essere accolte domande compilate fuori dai predetti termini.

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Procedure collegate all'esito

Il contributo verrà erogato sull'IBAN indicato dalla famiglia in fase di domanda, o in alternativa in contanti qualora il richiedente non abbia un conto corrente.

Ulteriori informazioni

Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde 800955157 e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 06/09/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri