Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme

  • Servizio attivo

E' un contrassegno numerato rilasciato alle donne in stato di gravidanza che consente la sosta in deroga al tempo nei parcheggi con disco orario e in deroga al pagamento nei parcheggi con tariffa su strada e piazze.

A chi è rivolto

È un servizio dedicato alle donne in stato di gravidanza o neo-mamme.

Descrizione

Il bollino rosa è valido su tutto il territorio dell'Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano) e dell'Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone). Il contrassegno non consente l’accesso nelle "zone a traffico limitato" e altre forme di agevolazione per la circolazione. Ha una durata di 12 mesi dalla data di rilascio (in caso di richiesta successiva alla nascita del/la bambino/a, i 12 mesi sono calcolati a partire dalla data di nascita). Deve essere esposto sul parabrezza anteriore del veicolo lasciato in sosta (è consigliato esporlo in modo che la data di scadenza sia ben visibile, per evitare contravvenzioni), e va esibito a richiesta degli Agenti preposti alla vigilanza. E’ nominativo e pertanto può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla persona intestataria del bollino rosa, come conducente o come passeggero, su qualsiasi veicolo. Eventuali abusi nell’utilizzo del bollino rosa oltre alle sanzioni previste dalle disposizioni in materia, comporteranno, insindacabilmente, la revoca del contrassegno.

Come fare

La domanda può essere presentata, allo sportello o online, direttamente dall'interessata o da un delegato.

Se la richiesta viene effettuata da altro soggetto, è necessario presentare delega scritta e documenti di riconoscimento di delegante e delegato.

Deve essere prodotto certificato medico in originale che attesti lo stato di gravidanza, rilasciato dal medico di base o dal ginecologo.

In luogo del certificato medico attestante lo stato di gravidanza, verrà acquisito: la certificazione di nascita o il certificato di assistenza al parto oppure la dichiarazione sostitutiva di atto notorio;

In caso di smarrimento o furto del bollino rosa è possibile richiedere il duplicato del contrassegno allo Sportello Facile. L'interessata o altro soggetto delegato in caso di furto dovrà essere munita/o di denuncia effettuata presso la Polizia locale; in caso di smarrimento è sufficiente una dichiarazione resa allo Sportello.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
  • Se in gravidanza certificato medico che ne attesta lo stato, in originale
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)

Cosa si ottiene

Bollino Rosa per le donne in stato di gravidanza o neomamme

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazza Mazzini 50, 47025

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

Il rilascio del Bollino Rosa è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Termine: Il rilascio è immediato

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri