Per il rilascio del tesserino occorre prenotare un appuntamento autonomamente, o tramite l'agenda web, solitamente a partire dal mese di Aprile di ogni anno.
Il giorno dell'appuntamento è necessario portare l'apposito modulo di dichiarazione compilato e copia della licenza di porto d'armi
Prima di recarsi all'appuntamento è necessario avere pagato la tassa di concessione governativa, quella regionale e l'assicurazione obbligatoria.
Nel caso in cui il cacciatore intenda cacciare fuori dalla Regione Emilia Romagna portare copia della ricevuta di pagamento del bollettino.
Il tesserino può essere ritirato anche da terze persone, previa sottoscrizione di delega da parte del cacciatore, e fotocopia di un documento del delegato e del delegante in corso di validità presentando il modulo di delega
Il calendario venatorio (con l'indicazione delle specie cacciabili e relativi periodi) è pubblicato e scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna.
In caso di smarrimento del tesserino occorre farne immediata denuncia ai Carabinieri, al Commissariato di Polizia e contattare lo Sportello Facile per il duplicato.