Carta d’Identità Cartacea
-
Servizio attivo
La carta d'Identità Cartacea potrà essere richiesta solo in casi di reale e documentata urgenza per motivi di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, se si è cittadini iscritti all'AIRE
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che rientrano nei parametri d'urgenza richiesti
Descrizione
È un documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.
ATTENZIONE: La carta d’identità cartacea va in pensione: da mercoledì 2 maggio 2018 si rilascia solo la Carta d’Identità Elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta.
La carta d'Identità Cartacea potrà essere richiesta solo in casi di reale e documentata urgenza per motivi di:
- salute, viaggio, consultazione elettorale
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche
- se si è cittadini iscritti all'AIRE
La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015, è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.
La CIE non viene consengata allo sportello.
E' stampata dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 dall richiesta.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio
ESPATRIO DI MINORI DI 14 ANNI CON ACCOMPAGNATORE
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un valido certificato valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.
Le modalità necessarie per l'autenticazione delle firme su questo ulteriore modello, sono le medesime di quelle richieste per l'emissione del certificato per l'espatrio del minore. In ogni caso, al Commissariato andranno consegnate a corredo della domanda anche le carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore
Minorenni
Per rilasciare una carta valida per l'espatrio ad un minorenne, occorre l'assenzo di entrambi i genitori.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o passaporto.
Non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi SOLO per il genitore stesso, fino alla naturale scadenza.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Come fare
Per richiedere la carta d'identità cartacea è necessario presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe.
Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.
Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore, l'apposito modello di assenso all'esptario (vedi allegati) e la fotocopia della propria Carta d'identità.
Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso l' Ufficio Anagrafe, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo Sportello.
La PM, entro qualche giorno, si recherà al domicilio del cittadino per l'dentificazione e la sottoscrizione del cartellino e della carta d'identità.
Dichiarazione in marito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Nr. 3 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
- Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
- Residenza nel Comune di Mercato Saraceno
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
- Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori
- Per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento
Cosa si ottiene
Carta d’Identità Cartacea
Tempi e scadenze
Rivolgersi all'ufficio di competenza
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Il costo della carta d'identità è di 5,42 euro.
E' possibile pagare solo in contanti
Procedure collegate all'esito
Piazza Mazzini 50, Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:
- Martedì dalle 14:30 alle 17:00
- Mercoledì dalle 8:00 alle 13:30
- Venerdì e sabato dalle 8,00 alle 13,00
Lo Sportello riceve solo su appuntamento
Non è prevista la prenotazione di questo servizio
Ulteriori informazioni
Collegamenti:
Normativa:
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Accesso agli atti documentale - Modalità Informale
- Accesso agli atti documentale - Modalità Formale
- Atti di giunta, di consiglio e determinazioni dirigenziali - Consultazione e/o richiesta
- Documenti d'archivio - Consultazione
-
Vedi altri 6
- Istanza preventiva di conferenza dei servizi - Acquisizione preventiva degli atti di assenso di altre amministrazioni ai sensi dellart. 4BIS della L.R. 15/2013 come modificata dalla L.R. 12/2017
- Carta di circolazione - Aggiornamento per cambio di residenza
- Richiesta accesso atti (Pratiche edilizie)
- Rilascio certificato di soggiorno permanente per cittadini Comunitari
- Rilascio certificato di regolare soggiorno per cittadini Comunitari
- Registrazione Permesso di Soggiorno
-
Documenti