A chi è rivolto
A chi intende avviare interventi edilizi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica, proprietario altro soggetto avente titolo
Come fare
La domanda va presentata in modalità telematica mediante la piattaforma Accesso Unitario
Va inoltre compilata all'avvio dei lavori la pratica SIT on-line ai fini dell’aggiornamento della cartografia.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Pagamento di marca da bollo e versamento dei diritti di segreteria
- Per lavori abilitati di valore superiore a 150.000 euro è necessario presentare la comunicazione antimafia relativa alle imprese esecutrici.
Cosa si ottiene
Permesso di costruire
Tempi e scadenze
Fuori dai casi di convocazione della conferenza dei Servizi
Trascorsi 75 giorni dalla presentazione dell’istanza o dalla sua completa integrazione sulla domanda si forma il silenzio assenso ed i lavori possono essere iniziati.
Su istanza dell'interessato, lo Sportello unico rilascia una attestazione circa l'avvenuta formazione del titolo abilitativo per decorrenza del termine.
In caso di progetti particolarmente complessi secondo la motivata risoluzione del responsabile del procedimento il termine è raddoppiato.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
E' previsto un pagamento dei diritti di segreteria da €. 100,00 a € 250,00.
Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite il servizio pagoPA
La presentazione della domanda prevede il pagamento di una Marca da bollo
Nel caso di permesso oneroso è inoltre previsto il pagamento del contributo di costruzione calcolato in funzione dell’intervento previsto.
Il versamento del contributo di costruzione e delle monetizzazione delle dotazione territoriali può essere fatto utilizzando il servizio pagoPA
Procedure collegate all'esito
Se per il rilascio del permesso è necessaria l'acquisizione di atti di assenso comunque denominati di altre amministrazioni, il responsabile del procedimento convoca la conferenza di servizi, di cui all'articolo 14 e seguenti della legge n. 241 del 1990, a condizione che l’istanza presentata sia COMPLETA di tutta la documentazione necessaria.
Su istanza dell'interessato, la conferenza di servizi può essere convocata prima della domanda di rilascio del permesso. In tal caso trova applicazione quanto previsto dall'articolo 4-bis della LR 15/2013.
Se per il rilascio del permesso sono necessarie SCIA, comunicazioni, attestazioni, asseverazioni e notifiche, il responsabile del procedimento provvede alla trasmissione della relativa documentazione alle amministrazioni interessate al fine di consentire il controllo della sussistenza dei requisiti e dei presupposti per il rilascio del titolo.
Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC)
Orari:
- Mercoledì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
- Venerdì 8.30 - 13.00 (previo appuntamento)
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
- Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani
- Regolamento incentivi per progettazione e innovazione
- Regolamento della commissione tecnica comunale incaricata di valutare le condizioni di solidità e sicurezza dei luoghi di pubblico spettacolo
- Regolamento "norme per la tutela della salute e la salvaguardia dell'ambiente dall'inquinamento elettromagnetico"
- Vedi altri 1
-
Notizie
- RIGENERAZIONE URBANA: AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SEGNALAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ PRIVATA O PUBBLICA DA CANDIDARE AL BANDO DI RIGENERAZIONE URBANA 2024 PROMOSSO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON DELIBERA N. 1593/2024
- PROGETTO ART BONUS PER LA REALIZZAZIONE DI UN MUSEO CIVICO DEDICATO A LORENZO FERRI