Tariffe Agevolate per i Servizi Scolastici in base al reddito ISEE
-
Servizio attivo
Sulla base dei vigenti Regolamenti, il comune di Mercato Saraceno applica tariffe agevolate per i servizi di trasporto scolastico e refezione scolastica (Mensa).
A chi è rivolto
Genitori con bambini che frequentano o sono in procinto di frequentare una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado del Comune di Mercato Saraceno iscritti ai servizi di:
- trasporto scolastico
- refezione scolastica (mensa)
e residenti
- nel Comune di Mercato Saraceno
- nel Comune di Cesena e frequentanti la scuola dell’Infanzia di Bora (le riduzioni previste per i fratelli sono applicate anche in caso di fratelli frequentanti la scuola primaria di Borello)
- nel Comune di Cesena e frequentanti la scuola dell’Infanzia o Primaria di Piavola.
Descrizione
Per l'applicazione della riduzione è necessario autorizzare l'ente all'importazione automatica del valore Isee dalla banca dati INPS, tramite la compilazione della domanda on line.
Si evidenzia che in caso di risposta negativa, oppure nel caso in cui nessuna attestazione ISEE valida sia presente nella banca dati INPS, verrà applicata automaticamente la fascia economica più alta.
Tale autorizzazione avrà validità per tutta la durata di frequenza della stessa scuola. Al passaggio alla scuola successiva ( dall'infanzia alla primaria), tale autorizzazione dovrà essere rinnovata, contestualmente all'iscrizione ai servizi scolastici.
Tale autorizzazione potrà essere in qualunque momento revocata.
Come fare
La richiesta va presentata esclusivamente online.
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie NON RESIDENTI nel Comune di Mercato Saraceno, è possibile prenotare un appuntamento con un operatore dello Sportello Facile, per ricevere assistenza alla compilazione on-line della domanda.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Recapito telefonico
- Indirizzo e-mail
- Essere titolare di credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) in caso di domanda on line
Cosa si ottiene
Applicazione delle tariffe agevolate dei servizi scolastici in base all'indicatore Isee ed eventuale presenza di fratelli/sorelle iscritti allo stesso servizio.
Tempi e scadenze
L'esito della richiesta sarà comunicato alla famiglia entro il 15 settembre.
Per le domande pervenute dopo l'inizio dell'anno scolastico, l’agevolazione sarà applicata dalla data di presentazione.
Accedi al servizio
Richiedi onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
La presentazione della domanda è gratuita.
Procedure collegate all'esito
Tempi di conclusione del procedimento: immediati
In sede di presentazione della domanda di tariffa agevolata si autorizza il comune di Mercato Saraceno ad acquisire automaticamente il proprio reddito ISEE dalla banca dati dell’INPS, operazione che sgrava la famiglia dalla necessità di allegare copia della dichiarazione ISEE ed evita eventuali errori di inserimento dei dati.
La domanda si ritiene valida per tutta la durata del ciclo scolastico (va presentata solo il primo anno).
Nel caso di cambio scuola o di passaggio all'ordine di scuole superiore (dall’infanzia alla primaria, dalla primaria alla secondaria) la domanda va presentata nuovamente.
Copertura geografica
Tutta l'area comunale