A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I^ grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza.
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I^ grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza.
Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende l’andata ed il ritorno mattutini ed il ritorno pomeridiano.
E' possibile presentare la domanda solo se il bambino frequenterà una scuola che prevede la presenza del servizio.
Anche per l'a.s. 2024/2025, la richiesta del servizio di trasporto va presentata ogni volta che l’alunno/a cambia ordine e grado di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I° grado), o comunque nel momento in cui si voglia usufruire del servizio per la prima volta; salvo disdetta da parte dell’utente, si intende quindi riconfermata per l’intero ciclo scolastico.
Come fare
ATTENZIONE: PER L'ANNO SCOLASTICO 2024 2025 LE DOMANDE DI ISCRIZIONE
SARANNO APERTE DAL 29 APRILE AL 13 MAGGIO.
La richiesta va presentata on-line.
Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, è possibile presentarsi allo SPORTELLO FACILE del Comune nei giorni ed orari sotto indicati, per ricevere assistenza alla compilazione on-line della domanda, previo appuntamento (tel. 0547.699703).
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Recapito telefonico
- Indirizzo e-mail
- Essere titolare di credenziali SPID
- Residenza in uno dei Comuni della Valle del Savio o altri comuni
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio di Trasporto Scolastico (Scuolabus).
Tempi e scadenze
La risposta alle richieste presentate entro i termini verrà data prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
La presentazione della domanda è gratuita.
Il costo del trasporto sarà comunicato prima dell'inizio di ogni anno scolastico, tramite pubblicazione delle tarife nella apposita sezione del sito istituzionale.
Le famiglie con un indicatore ISEE inferiore a € 15.000, se residenti nel comune di Mercato Saraceno o di Cesena (in quest'ultimo caso limitatamente ai soli frequentanti scuola Infanzia e primaria di Piavola) possono usufruire di una riduzione del costo di trasporto, autorizzando l'ente, in sede di domanda di iscrizione, all'importazione automatica del valore Isee dalla banca dati INPS.
Si evidenzia che in caso di risposta negativa all'importazione automatica del valore Isee, oppure nel caso in cui nessuna attestazione ISEE valida sia presente nella banca dati INPS, verrà applicata automaticamente la fascia economica più alta. Tale autorizzazione avrà validità per tutta la durata di frequenza della stessa scuola. Al passaggio alla scuola successiva (dall'infanzia alla primaria, dalla primaria alla Secondaria di primo grado), tale autorizzazione dovrà essere rinnovata, contestualmente all'iscrizione ai servizi scolastici. Tale autorizzazione potrà essere in qualunque momento revocata.
Procedure collegate all'esito
L'accettazione o meno avviene in base ai criteri definiti dall'Amministrazione nel Regolamento comunale di accesso e fruizione del servizio di trasporto scolastico.
Piazza Mazzini, 50 Mercato Saraceno 47025 (FC) c/o SPORTELLO FACILE (piano terra)
Orari:
- Lunedì CHIUSO
- Martedì mattina CHIUSO - martedì pomeriggio APERTO dalle 14.15 alle 17.15
- Mercoledì APERTO dalle 8.30 alle 13.00
- Giovedì CHIUSO
- Venerdì APERTO dalle 8.30 - 13.00
Il servizio è solo su prenotazione (0547 699703)
Vincoli
DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA' TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO (SCUOLE MEDIE)
Gli studenti delle scuole secondarie di primo gradi (scuole medie) possono usufruire del servizio senza l'obbligo di essere accompagnati ed aspettati alla fermata da un maggiorenne.
A tal fine è necessario presentare all'ufficio scuola o allo sportello facile del comune, la liberatoria in allegato, debitamente compilata e firmata, prima dell'inizio dell'utilizzo del servizio.