Cos'è
Sabato 29 marzo 2025, alle ore 11 sarà presentata ed inaugurata a Mercato Saraceno, presso lo spazio espositivo retrostante al palazzo Comunale (Piazza Mazzini, 50) la mostra Prove artistiche di Costituzione. Segni e colori per la Costituzione Italiana, promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.
Con l’ospitalità da parte del Comune di Mercato Saraceno prosegue il percorso itinerante in ambito romagnolo dell’esposizione d’arte progettata in occasione della Festa della Costituzione organizzata nella primavera scorsa a Cesena da Istoreco e da enti e associazioni del territorio locale.
In rassegna figurano quaranta opere di trentatré noti artisti romagnoli appositamente realizzate per l’occasione. Sono immagini che s’impongono all’attenzione del pubblico per la loro qualità espressiva e non come mere illustrazioni. Della carta costituzionale gli autori hanno saputo far risaltare, coi segni e coi colori, i valori fondativi nel rapporto con la realtà attuale.
Curata dallo studioso d’arte Orlando Piraccini, l’esposizione è accompagnata da un catalogo illustrato con scritti di Gianfranco Pasquino ed Ines Briganti.
Nella mostra, corredata da brevi testi composti dagli stessi artisti, figurano dipinti e disegni di Luciano Almerigi, Barbara Antonelli, Giovanna Benzi, Antonio Bertoni, Enrico e Marco Boschetti, Matteo Bosi, Onorio Bravi, Romano Buratti, Lucio Cangini, Luciano Cantoni, Francesca Faraoni, Arnaldo Gallinucci, Giuliano Giuliani, Marco Guazzarini, Claudio Irmi, Susanna Lelli, Tommaso Magalotti, Adriano Maraldi, Luciano Navacchia, Oria (Strobino), Maria Chiara Pacchierini, Luciano Paganelli, Carlo Panzavolta, Loris Pasini, Piero Pineroli, Pixel (Fabio Colinelli), Anton Roca, Leonardo Rossi, Silvano (Aurelio Barducci), Alice Tamburini, Giancarlo Turroni, Patrizio Virzì.
All’inaugurazione della mostra saranno presenti il Sindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi, rappresentanti della Giunta Comunale, Ines Briganti, Presidente di Istoreco Cesena-Forlì, Angelo Fusconi di Officina dell’Arte di Cesena, il curatore Orlando Piraccini, oltre agli artisti partecipanti all’evento.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 aprile 2025 con i seguenti orari di visita: sabato 10-12 e 15-17; domenica 15-17 e su prenotazione per le scuole.